martedì 13 novembre 2012

Santi e martiri

Papa Giovanni. Carlo Maria Martini. Io avrei detto Pio, Pio La Torre. Non un santo, ma un martire.
Un martire comunista della lotta alla mafia. Due decenni di berlusconismo hanno prodotto un danno irreparabile: ci hanno fatto vergognare di noi, della nostra storia, del nostro Pantheon. VR

5 commenti:

Sillycows ha detto...

Nemmeno nomi come Gramsci, Gobetti, Einaudi, Aldo Moro, Enrico Berlinguer o Don Milani sarebbero stati fuori luogo. Non dimentichiamo che il Partito Democratico è per sua natura il risultato del convergere di tante anime.

michele rocca ha detto...

http://www.ilpost.it/makkox/

Vincenzo ha detto...

Grazie, Michele! ;)

michele rocca ha detto...

Mi sembrava un modo divertente per commentare la notizia, anche se ritengo una persona eccezionale Papa Giovanni, sentire il suo nome da Bersani mi ha spiazzato!?

Sillycows ha detto...

A me papa Giovanni è sempre stato simpatico: un "bonaccione" che ha fatto parecchio per svecchiare la bimillenaria struttura indispettendo buona parte della sua corte. Bersani l'ha scelto come avatar perché piace a tutti e non dispiace a nessuno. Dopotutto Bersani in funzione di segretario ha fatto il miracolo di tenere quasi tutti insieme e di questo gli va riconosciuto il merito. E' in fondo anche lui un bonaccione: emiliano, con le palle e il tigre nel motore, capace di distribuire a tutti la sua benzina popolare.